martedì 22 dicembre 2009

MONSTERA DELICIOSA.. un must have!!


E' una pianta molto resistente, originaria del Guatemala, che può raggiungere anche i 2 metri di altezza.


DESCRIZIONE:

Benché la monstera deliciosa appartenga a un genere in grado di fiorire e dare anche frutti commestibili, va considerata a tutti gli effetti una pianta verde, dalla crescita piuttosto lenta, ma che può raggiungere grandi dimensioni sia in altezza che in larghezza.


Ha un portamento cespuglioso, le foglie sono di color verde scuro acceso e fortemente frastagliate, che presentano dei tagli che si estendono poco alla volta fino a dare alle foglie l’aspetto caratteristico di quelle adulte.


I grandi fusti emettono numerose radici aeree, che non vanno mai tagliate, e richiedono di essere sostenuti mediante solidi tutori o tramite una colonna di muschio.
Le foglie e le radici aeree contengono sostanze irritanti e tossiche se ingerite.

In estate possono comparire delle grandi infiorescenze a spadice, non particolarmente ornamentali, avvolte da una brattea. Il frutto non compare mai negli esemplari coltivati in appartamento; in natura al fiore segue appunto un frutto di forma conica con un profumo di banana e ananas e un sapore dolciastro che ricorda sempre l’ananas, ed è una pannocchietta ricoperta da squame esagonali, ma bisogna stare attenti a consumarla quando è matura altrimenti rilascia una sostanza molto irritante per la bocca. Effetto che si neutralizza con la sua maturazione.




ESPOSIZIONE E TEMPERATURA:

Essendo una pianta tropicale ha bisogno di molta luce, ma non deve essere mai esposta ai raggi solari diretti, questi ultimi potrebbero causare delle macchie sulle foglie; può essere messa anche all’ombra ma, in questo caso, le sue foglie tendono a restare piccole e la sua crescita viene ulteriormente rallentata: è consigliabile però nel periodo estivo trasportare la pianta all'esterno, in posizione semi-ombreggiata perchè in estate le temperature possono essere molto alte e il sole molto forte.

Tollera bene anche le basse temperature, ma queste non dovrebbero mai scendere al disotto dei 12 °C, la temperatura ottimale è di18-22 °c, per questo motivo si adatta molto bene alla vita in appartamento, anche se in questo caso la pianta andrebbe tenuta in una zona discretamente umida. La pianta è molto sensibile alle alte temperature, quindi con l'aumentare di queste è opportuno anche ridurre gli intervalli di irrigazione. Predilige ambienti con aria fresca.



ANNAFFIATURE E CURE:

La pianta ha bisogno di buone annaffiature, in relazione alla temperatura dell'ambiente: si controlla il terreno che dovrà essere sempre umido ma non inzuppato, non si deve mai lasciare l'acqua nel sottovaso. Ridurre le annaffiature in inverno.

La Monstera è molto sensibile alle concimazioni, per questa ragione è bene non esagerare, un eccesso di concime potrebbe farle sviluppare foglie molto grandi e alterare l'equilibrio della pianta. Il concime consigliato è quello per piante d'appartamento, giustamente diluito. La frequenza delle concimazioni varia a seconda dell'età della pianta: quando sono giovani hanno bisogno di più nutrimento di quando ormai sono piante adulte; è buona norma effettuare almeno due o tre interventi l'anno, e concimare ogni quindici giorni in primavera ed estate.

Diamo alla pianta lo spazio di cui necessita, un supporto solido per i suoi rami, una buona luminostà. I giovani soggetti vanno rinvasati ogni anno a primavera utilizzando del terriccio ordinario. Quelli più grandi invece si accontenteranno di vedere sostituito lo strato superficiale di terra del proprio vaso.

Questa pianta necessita di poca terra: si utilizza un terriccio universale con l'utilizzo di polistirolo a pallini per alleggerire la composta. Forniamo un buon drenaggio sul fondo del vaso, visto che la pianta non sopporta i ristagni idrici.


Un paio di volte al mese pulire le foglie con un panno leggermente umido ed eliminare le parti danneggiate o secche.

NON eliminiamo le radici aeree della pianta (le potete vedere nella foto sotto), perchè sono indispensabili, contribuiscono alla stabilità della pianta e all’ assorbimento dell’ umidità. Se i rami sono legati a un tutore o un supporto ricoperto di muschio, le radici aeree vi si attaccheranno.




DURATA E RIPRODUZIONE:

Durata: perenne.

Riproduzione: tramite talea in estate è facile ottenere dei nuovi esemplari.

1 commento:

  1. Vorrei chiedere gentilmente,se possibile, una talea di questa pianta. Quella che avevo e che adoravo, purtroppo ha subito il freddo... Potete aiutarmi?

    RispondiElimina